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Programma di Educazione Fisica per la classe prima superiore

1. POTENZIAMENTO FISIOLOGICO:
esercizi per la corsa di resistenza e per la corsa veloce;
esercizi di potenziamento muscolare a carico naturale;
esercizi di potenziamento in opposizione a coppie;
mantenimento della scioltezza articolare attraverso esercizi di mobilità attiva in particolare per il rachide, la coxo-femorale e la spalla: esercizi di allungamento secondo le metodiche di Anderson;
nozioni teoriche relative alle metodiche sovraesposte rapportandole alle caratteristiche anatomiche e fisiologiche dell'organismo umano.
2. CONSOLIDAMENTO E ARRICCHIMENTO DEGLI SCHEMI MOTORI DI BASE: attività ed esercizi con i piccoli attrezzi (palla e funicelle);
esercizi di preacrobatica svolti a corpo libero;
esercizi finalizzati al miglioramento della tecnica di corsa, in particolare le andature dell'atletica leggera; utilizzo di cerchi e overs;
esercizi per il miglioramento delle capacità coordinative generali.
3. AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA:
conoscenza e pratica della pallavolo: giochi di avviamento alla pallavolo; fondamentali, regole di gioco;
sviluppo del pensiero tattico e della coordinazione attraverso giochi di movimento a carattere generale con l'utilizzo della palla;
conoscenza e pratica del basket; giochi di avviamento al basket; fondamentali (es. di manualità, palleggio, passaggio. tiro); situazioni di gioco con numero ridotto di giocatori; conoscenza e pratica del calcio; giochi di avviamento al calcio; fondamentali (es. di sensibilizzazione, guida della palla, interno-piede).
4. INFORMAZIONI GENERALI SULLA TUTELA DELLA SALUTE E LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI:
ginnastica vertebrale; educazione respiratoria; cenni di anatomia e primo soccorso

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Metodologia di allenamento della forza a stazioni
Sistemi per allenare la forza in palestra
Metodi di allenamento della forza mediante l'utilizzo della metodologia a circuito
Come impostare un programma di allenamento
La periodizzazione e le tabelle di allenamento
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